Utilizzo transitorio tensostruttura come refettorio per scuola primaria di San Giovanni

Premesso che:

il decreto-legge 30 luglio 2020, n. 83, recante “misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19” ha disposto la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre 2020, e ha contestualmente emanato un nuovo decreto-legge per estendere fino a tale data gli effetti di una parte delle misure precedentemente adottate.

il MIUR ha individuato la data per l’inizio del nuovo anno scolastico 2020-21 nel giorno del 14 Settembre.

il servizio di ristorazione scolastica per gli alunni della scuola primaria “San Giovanni” facente parte dell’Istituto Comprensivo di Novellara riprenderà agli inizi di ottobre 2020.

il fabbricato che ospita la scuola primaria “San Giovanni” si trova in stretta aderenza con una tensostruttura di circa 450 mq abitualmente utilizzata per feste e sagre solamente nei mesi estivi. Che tale struttura si trova su area comunale e che è raggiungibile dal plesso scolastico mediante cancello pedonale senza dover passare dalla viabilità pubblica.

Preso atto che:

Le misure di prevenzione del contagio e di limitazione del rischio di diffusione del COVID-19 prevedono come capisaldi, tra gli altri, il mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro e un buon ricambio d’aria in tutti gli ambienti;

Il documento “DISPOSIZIONI DI SISTEMA I.C. NOVELLARA” per la scuola primaria prevede per la gestione degli spazi comuni: “… vi possono accedere contemporaneamente in modo da consentire sempre la distanza interpersonale di sicurezza fra le persone che li occupano. …

Occorre prevedere una ventilazione continua di questi locali. Nel caso di avvicendamento di gruppi classi all’interno di laboratori, prima di ogni cambio gruppo dovranno essere effettuate le operazioni di pulizia e disinfezione di tutti i punti di contatto (superficie banchi, sedie, …) e di eventuali attrezzature e materiali utilizzati per le attività”

il Rapporto ISS COVID-19 “Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione  degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione  da virus SARS-CoV-2” al punto “Misure generali per gli ambienti lavorativi” consiglia un buon ricambio d’aria in tutti gli ambienti

Ritenuto

Pertanto di primaria importanza, laddove possibile, ricorre all’utilizzo di ampi spazi per poter ospitare le attività scolastiche ed in particolare il refettorio che necessita di spazi superiori alle normali aule dovendo ospitare tutti gli alunni in un unico momento e pertanto necessita di maggiore aerazione e maggiore tempistica per pulizia e disinfezione.

Che l’utilizzo della tensostruttura, oppure della vicina palestra, in via transitoria finché le condizioni meteorologiche lo consentiranno, porterà indubbi vantaggi, quali:

  • maggiore ricambio d’aria;
  • maggiori spazi e di conseguenza maggiore distanziamento tra alunni e operatori;
  • minore presenza di operatori (volontari e addetti mensa) all’interno della scuola;
  • maggiore tempo per pulizia e disinfezione delle aree prima e dopo il pranzo.

Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta

A valutare la possibilità di ricorrere all’utilizzo della tensostruttura in premessa, ovvero della palestra, quale refettorio scolastico.

In subordine si chiede, comunque, di valutare l’utilizzo di predetta tensostruttura quale area da poter utilizzare nei momenti di intervallo scolastico.

Lascia un commento