Si propone l’installazione di uno strumento per il controllo elettronico della velocità media (Tutor) per la rilevazione delle infrazioni relative al superamento dei limiti di velocità nel tratto compreso tra gli abitati delle frazioni di San Giovanni e Santa Maria in seguito all’aumento delle velocità di percorrenza dovute al minor traffico veicolare.
Con la realizzazione del tratto di tangenziale sud, la via ex-provinciale che passa in mezzo agli abitati di San Giovanni e Santa Maria è stata sgravata in modo importante dal traffico veicolare, in particolare quello pesante. Questa nuova condizione ha portato ad un aumento delle velocità di percorrenza tenuto conto che il tratto stradale è completamente pianeggiante e rettilineo. La situazione di pericolo è quindi legata sia alla presenza di numerosi punti di innesto sulla strada che alla presenza della pista ciclopedonale a raso.
Oltre al controllo del rispetto dei limiti massimi di velocità, al tutor sarà richiesta l’individuazione delle violazioni commesse al transito di veicoli in infrazione (pesanti) e la verifica dei dati associati mediante l’utilizzo di immagini digitalizzate del veicolo che ha commesso l’infrazione.
Al fine di perseguire l’effetto deterrente dell’intervento si propone di prevedere un periodo durante il quale si procederà ad inviare ai trasgressori una semplice notifica.